Il Decreto Legge 16 luglio 2020 n. 76 (di seguito solo Decreto Semplificazione), convertito nella Legge 11 settembre 2020, n. 120 sulla Semplificazione e Innovazione digitale, contiene importanti modifiche per imprese e cittadini.
Se da una parte il decreto rappresenta un segnale chiaro che l’agenda sul digitale è tornata (finalmente) tra le priorità della politica, dall’altro la maggior parte delle norme completano percorsi di trasformazione già da tempo delineati nel nostro ordinamento.
Indubbiamente la digitalizzazione dei sistemi amministrativi vuol dire sicuramente semplificazione, ma non senza un cambiamento culturale che passa attraverso l’apprendimento di nuovi linguaggi (digitali) da parte di tutti: cittadini, imprese, operatori giuridici, pubblica amministrazione. Per gli attori coinvolti, quindi si tratta di novità importanti che vanno assimilate e digerite.
Nell’articolo, redatto per Ict Security Manager, gli avvocati Delli Ponti e Colomban si soffermano sugli aspetti di maggiore novità nel decreto per imprese e cittadini.
Leggi la prima parte dell’articolo CLICCANDO QUI
Leggi la seconda parte dell’articolo CLICCANDO QUI