Pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Regolamento sull’Intelligenza Artificiale.
Indice
Iter normativo
Il Consiglio UE, dopo l’approvazione da parte del Parlamento UE nella seduta del 14 marzo 2024, ha approvato in via definitiva il 21 maggio 2024 la c.d. legge sull’intelligenza artificiale (AI Act), che mira ad armonizzare le norme relative all’utilizzo dell’intelligenza artificiale in Europa.
Il Regolamento, quindi, si applicherà ai sistemi di Intelligenza Artificiale. In particolare per sistema di IA si intende “un sistema basato macchine progettato per funzionare con diversi livelli di autonomia, che può mostrare capacità di adattamento dopo l’implementazione e che, per obiettivi espliciti o impliciti, deduce dagli input che riceve come generare output quali previsioni, contenuti, raccomandazioni o decisioni che possono influenzare ambienti fisici”.
Cronoprogramma
La normativa prevede la classificazione dei sistema di IA in base al “rischio” per i diritti e le libertà degli individui. In particolare, i sistemi di IA vengono classificati nelle seguenti categorie definite in base ai rischi potenziali: (a) rischio inaccettabile; (b) alto rischio; (c) rischio basso o minimo.
Come in passato è successo anche per il GDPR, l’entrata in vigore e l’operatività del Regolamento avviene per fasi. Vediamo quali:
➡️ tra 6 mesi: il divieto sui sistemi di IA con rischio inaccettabile;
➡️ tra 9 mesi: l’applicazione dei codici di condotta;
➡️ tra 12 mesi: l’applicazione delle regole di governance e degli obblighi per l’AI di scopo generale;
➡️ tra 24 mesi: l’nizio dell’applicazione dell’AI Act per i sistemi di IA (incluso l’Allegato III);
➡️ 36 mesi: l’applicazione dell’intero Regolamento per tutte le categorie di rischio (incluso l’Allegato II).
L’entrata in vigore del provvedimento che stabilisce regole armonizzate sull’intelligenza artificiale è solo il punto di partenza, non resta che augurare Buon Lavoro a tutti!