Edito da Giuffrè, “La tutela dei dati personali in ambito sanitario” è il primo Manuale che affronta il tema dell’applicazione del Regolamento Generale sulla protezione dei dati in ambito sanitario, indubbiamente uno dei settori più delicati e sensibili. Il testo nasce da un’idea di Michele Iaselli e con la sua supervizione è stato possibile realizzare un testo agile e pratico, grazie anche alla proficua collaborazione tra gli autori.
Gli avvocati Silvia Stefanelli, Alessandra Delli Ponti, Maria Livia Rizzo, Alessandra Di Nunzio e Fabio Marinello, da molti anni collaborano insieme per affrontare in maniera congiunta le problematiche specifiche del trattamento dati all’interno di Studi Medici e Strutture Sanitarie. Gli autori, quindi, hanno trasferito oltre alle nozioni legali anche la propria expertise acquisita in anni di esperienza nel settore.
Il settore della sanità, infatti, presenta criticità molto particolari, sia per la rilevanza dei principi da tutelare (il diritto alla salute e quello della riservatezza), sia per complessità del sistema organizzativo di una struttura sanitaria, calata peraltro in un contesto articolato come quello del nostro sistema pubblico. L’importanza e la mole dei dati sanitari schiudono poi le porte al tema dell’ampio utilizzo dei dati sanitari, per il miglioramento nell’organizzazione dell’erogazione delle prestazioni a beneficio dei pazienti e della collettività tramite il risparmio di risorse, per la ricerca scientifica e per lo sviluppo della medicina predittiva e personalizzata.
Il testo tratta anche i temi legati alla sanità digitale che appare oggi, nell’emergenza Covid, essere diventato uno dei temi trainanti per il futuro anche del sistema pubblico: si affrontano quindi gli aspetti privacy delle App e dei wearable, della stampa 3D e della telemedicina, nonché il futuro legato all’applicazione dell’Intelligenza Artificiale in sanità.
Il risultato è un manuale agile e pratico destinato soprattutto all’utilizzo dai professionisti del settore sanitario con soluzioni anche pratiche ai problemi del settore.